Attenzione alla disinformazione sull'Earthing

Novembre 2018
Gaétan Chevalier, Ph.D. Università Politecnica di Montreal, Ingegneria Fisica, 1988. Direttore di 
www.earthinginstitute.net

Nel corso degli anni, alcuni sedicenti “consulenti EMF” hanno preso l’abitudine di promuovere disinformazione, distorsioni e falsi avvertimenti sull’Earthing (messa a terra). Tipici commenti, pubblicati su siti web e ripetuti in video, includono quanto segue:

● L’utilizzo di prodotti per la messa a terra in ambienti interni in presenza di campi elettromagnetici (EMF) è dannoso per la salute e dovrebbe essere evitato perché correnti pericolose circoleranno nel vostro corpo.

● Se vi mettete a terra in casa collegandovi a una presa a muro, la “elettricità sporca” passa attraverso il cavo di terra e il prodotto di messa a terra che state utilizzando, e attraverso il vostro corpo, ed è pericolosa.

● La messa a terra in presenza di forti campi elettrici in casa vi espone al rischio di scosse elettriche.

● La messa a terra vi trasforma in un’antenna, attirando così gli EMF nel vostro corpo e danneggiandolo.

● È meglio non mettersi a terra se si vive in città o in periferia a causa della presenza di “tensioni vaganti” o correnti di terra, risultato del nostro sistema elettrico che immette elettricità AC nel terreno.

Tali affermazioni sono false, riflettendo non solo una profonda mancanza di conoscenza sull’elettromagnetismo, la messa a terra e la rimozione della carica da un corpo, ma anche una vergognosa mancanza di integrità professionale nell’incitare alla paura al fine, sembra, di promuovere la loro attività e attrarre clienti. I consulenti che fanno questi falsi avvertimenti chiedono una somma considerevole di denaro per valutare la presenza di EMF in casa e nell’ambiente di lavoro, e offrono servizi e dispositivi per eliminare gli EMF. I consigli possono includere lo spegnimento degli interruttori in casa, un metodo molto impraticabile ed estremo di eliminazione degli EMF, che potete fare da soli, e non necessario per la maggior parte delle persone, con l’eccezione forse degli individui elettro-ipersensibili.

Questo documento è stato progettato per aiutare a informare i consumatori che potrebbero credere ai falsi avvertimenti e alle dichiarazioni non etiche che questi “specialisti” fanno riguardo all’Earthing.

Durante circa 18 anni di ricerca che hanno prodotto più di 20 studi peer-reviewed e pubblicati, siamo giunti a considerare la perdita di contatto elettrico con la Terra come un fattore primario e trascurato nella crescita dell’epidemia globale di infiammazione e disturbi di salute legati allo stress.

In termini semplici, la messa a terra del corpo scarica lo stress e promuove il corretto funzionamento dei sistemi del corpo, che sono di natura elettrica. La ricerca condotta sugli effetti della messa a terra, così come anni di feedback aneddotici, dimostrano chiaramente che la messa a terra calma il sistema nervoso, riduce l’infiammazione e quindi promuove il corretto funzionamento dei meccanismi di autoregolazione e auto-guarigione del corpo, un beneficio fondamentale che ripristina e mantiene la salute.

Non crediamo che gli EMF siano un problema di salute primario. Piuttosto, pensiamo agli EMF come a un fattore di stress secondario per le persone che soffrono di ghiandole surrenali esauste, dove vengono prodotti gli ormoni dello stress. Le surrenali indebolite sono probabilmente il risultato di una vita con stress emotivo costante o in uno stato di lotta o fuga cronicamente elevato.

Nel riassunto sottostante, troverete alcuni esempi principali di distorsioni e allarmismo promossi sull’Earthing, e quali sono i fatti reali.

Affermazione falsa: La messa a terra ti rende un bersaglio per i campi elettrici!

Nonostante le forti evidenze sui benefici e la sicurezza dell’Earthing, abbondano disinformazioni sui presunti pericoli della messa a terra in ambienti interni in presenza di EMF, e sul fatto che la messa a terra ti renda un bersaglio per i campi elettrici.

Ecco un esempio su un sito web chiamato EMFWISE che presenta “L’Earthing e i suoi potenziali pericoli”. Si ha l’impressione che l’elettricità fluttui nell’aria e quando ci si mette a terra, l’elettricità nell’aria passi attraverso di voi e scenda verso la Terra, colpendovi. Questa è finzione presentata come fatto.

Sotto il titolo “Mettersi a terra o non mettersi a terra – Questo è il dilemma”, la risposta che danno è assolutamente confusa. Cosa c’entra l’Earthing (messa a terra) con i tappetini con le scarpe da ginnastica in gomma, l’uso di “popolari guide fai-da-te per il cablaggio” e la manipolazione di fili sotto tensione? Sembra che stiano parlando di due argomenti non correlati: 1. Un elettricista che maneggia l’elettricità, e 2) l’Earthing. L’implicazione è che quando si è messi a terra in presenza di EMF si rischia una scossa come se si stesse maneggiando un filo sotto tensione. Questo è assurdo, per dire poco. Quando si è messi a terra non si aumenta il rischio di scossa. Si è, infatti, protetti da una scossa nell’improbabile scenario in cui si dovesse toccare un filo sotto tensione. Si è protetti perché i cavi di Earthing utilizzati con i prodotti di Earthing hanno resistori incorporati. Per quanto riguarda gli EMF, non si può diventare un bersaglio dei campi elettrici perché qualsiasi persona messa a terra diventa come una gabbia di Faraday (vedi spiegazione sotto). Quindi, nessun aumento del rischio di scossa. Nessun bersaglio. Solo assurdità.

Di seguito la loro bizzarra conclusione… che quando si è messi a terra si diventa un transito per il percorso di messa a terra, quindi per evitare ciò si dovrebbero scollegare gli elettrodomestici e spegnere gli interruttori, e ciò potrebbe evitare che una corrente pericolosa fluisca attraverso di voi e danneggi il vostro corpo.

“Alcuni benefici”, dicono. Che dire di benefici grandi, che cambiano la vita? Questi venditori di disinformazione minimizzano i benefici e massimizzano pericoli inesistenti. Non mostrano alcuna conoscenza della ricerca pubblicata sull’Earthing, gran parte della quale è stata condotta in ambienti interni pieni di comuni frequenze EMF. Ignorano la ricerca, che produce costantemente risultati benefici (pubblicati su http://www.earthinginstitute.net/research/) che includono i seguenti risultati:

Nutrizione elettrica: I sorprendenti benefici per la salute e la guarigione della messa a terra biologica

La messa a terra elettrica migliora il tono vagale nei neonati prematuri

Un’ora di contatto con la superficie terrestre (messa a terra) migliora l’infiammazione e il flusso sanguigno – Uno studio pilota randomizzato e in doppio cieco

Gli effetti della messa a terra (Earthing) sull’infiammazione, la risposta immunitaria, la guarigione delle ferite e la prevenzione e il trattamento delle malattie infiammatorie croniche e autoimmuni – Journal of Inflammation Research

L’Earthing (messa a terra) del corpo umano riduce la viscosità del sangue – Un fattore importante nelle malattie cardiovascolari

La messa a terra del corpo umano influenza i processi fisiologici

 

Assurdità: La messa a terra ti trasforma in un'antenna!

L’affermazione che quando si è messi a terra si diventa un’antenna, o un bersaglio, per la tensione artificiale per entrare nel corpo e danneggiarlo è assolutamente falsa. Eppure questa affermazione è come un mantra per molti consulenti EMF. Qualsiasi ingegnere elettrico o fisico sa che un’antenna messa a terra non funziona!!!!!

I pali e le strutture metalliche delle comuni antenne per trasmissioni TV o radio sono messi a terra per proteggere la proprietà dai fulmini. Ma le antenne stesse non sono messe a terra. Il Codice Elettrico Nazionale degli Stati Uniti fornisce istruzioni: 810.15 Messa a terra. I pali e le strutture metalliche che supportano le antenne devono essere messi a terra in conformità con 810.21

Quando sei messo a terra, diventi come una gabbia di Faraday e l’effetto gabbia di Faraday impedisce agli EMF generati dai fili elettrici della tua casa di penetrare nel tuo corpo. Una gabbia di Faraday è un involucro metallico usato per bloccare i campi elettromagnetici, come quello mostrato in questa immagine.

Contrariamente a quanto affermano alcuni consulenti, non c’è tensione che entra nel tuo corpo quando sei messo a terra. Proprio il contrario, quando il tuo corpo è messo a terra, gli EMF vengono riflessi lontano da te, come mostrato dalle linee gialle nel diagramma sottostante di una gabbia di Faraday messa a terra. La messa a terra abbassa la tensione sul tuo corpo quasi a zero.

Fatto: La messa a terra ABBASSA istantaneamente la tensione indotta sul corpo

Gli studi sulla messa a terra includono anche esperimenti che mostrano un immediato forte calo della tensione sul corpo quando una persona è messa a terra. Uno di questi studi è del 2016, dell’Università dell’Oregon, dove il fisiologo Richard Brown ha misurato gli effetti delle comuni attrezzature da ufficio che producono EMF su 50 persone che erano messe a terra.

Dallo studio: “La tensione CA del corpo è stata ridotta in media di 58 volte quando i partecipanti erano messi a terra rispetto a quando non lo erano. Anche entro 3 piedi da un monitor, una lampada da scrivania, uno scanner e un telefono cordless, la corrente CA generata attraverso il corpo di una persona messa a terra dalle emissioni EMF combinate di tali apparecchiature è circa 2.000 volte inferiore alla minima corrente percettibile (1 milliampere)… nessuno dei 50 soggetti che hanno partecipato allo studio ha sentito qualcosa.”

Conclusione: I normali livelli di EMF esistenti nelle case sono troppo bassi per produrre correnti dannose quando una persona è messa a terra.

Richard Brown Effetti della messa a terra sulla tensione e la corrente del corpo in presenza di campi elettromagnetici. Journal of Alternative and Complementary Medicine, 2016;22(9):757-759

Un risultato simile è stato documentato in precedenza in un esperimento del 2005 da un ingegnere elettrico in una tipica stanza d’albergo piena di EMF. Ha misurato se stesso mentre era messo a terra e non messo a terra. I risultati: la messa a terra ha prodotto un calo di tensione sul corpo di un fattore 71 in media rispetto a quando non era messo a terra.

“Conclusione: Il test eseguito conferma che il patch conduttivo e il pad per letto conduttivo sono entrambi efficaci nel ridurre la tensione del corpo indotta dalla rete elettrica di una quantità considerevole.”

Roger Applewhite, P.E. L’efficacia di un patch conduttivo e di un pad per letto conduttivo nella riduzione della tensione indotta del corpo umano tramite l’applicazione della messa a terra. European Biology and Bioelectromagnetics, 2005; 1: 23–40

Studio: L'Earthing è sicuro e benefico, anche per i neonati prematuri!

Ecco un’ulteriore prova. Uno studio pubblicato nel 2017 ha scoperto che la messa a terra può migliorare la resilienza dei fragili neonati prematuri nelle incubatrici e nelle culle circondati da EMF. I ricercatori hanno documentato un calo della tensione cutanea di circa il 95% quando i bambini erano messi a terra!

I ricercatori dell’Università Statale della Pennsylvania hanno messo a terra 26 neonati prematuri e documentato miglioramenti immediati e significativi nel funzionamento del sistema nervoso autonomo, critico per le risposte infiammatorie e allo stress. La messa a terra ha migliorato il tono vagale del 67% e può migliorare la resilienza allo stress e ridurre il rischio di morbilità nei neonati prematuri, hanno affermato. Il riferimento al tono vagale significa un miglioramento della funzione del vitale nervo vago che si estende dal tronco cerebrale nell’addome, collegando il collo, il cuore, i polmoni e gli organi dell’addome al cervello.

R. Passi, K.K. Doheny, C. Palmer, et al. La messa a terra elettrica migliora il tono vagale nei neonati prematuri. Neonatology, 2017;112:187-192.

 http://news.psu.edu/story/476014/2017/08/03/research/electrical-grounding-technique-may-improve-health-outcomes-nicu

Questa affermazione appare sul sito web di un certo Jeromy Johnson… che si definisce un “sostenitore della tecnologia sicura”.

L’Earthing non causa più problemi di quanti ne risolva. Legga la ricerca, signor Johnson.

Affermazione falsa: La messa a terra crea "caos" all'interno delle vostre 50 trilioni di cellule

La dichiarazione qui sopra tratta dal sito web del signor Johnson ripete il falso avvertimento spesso ripetuto che gli EMF e le alte frequenze di picco generate nei fili – denominate “elettricità sporca” o “interferenza elettromagnetica”- penetrerà nel tuo corpo radicato per creare caos. All’opposto, la messa a terra ripristina, ringiovanisce e rienergizza i trilioni di cellule del corpo. Questa affermazione dimostra una palese ignoranza dell’effetto gabbia di Faraday. Non c’è alcuna prova pubblicata che indichi che la cosiddetta “elettricità sporca” penetra nel corpo messo a terra. Al contrario, ci sono prove pubblicate che indicano che non penetra nel corpo.
Gli individui che sono EHS (elettro-ipersensibili) possono essere sensibili a quel genere di picchi, ma questo non ha niente a che vedere con la messa a terra. Potrebbero provare qualche disagio iniziale. Col tempo, succede che di solito beneficiano della messa a terra. Potrebbe essere necessario iniziare con un tempo di messa a terra minimo, per esempio pochi minuti e aumentare lentamente, in modo che i loro corpi possano gradualmente adattarsi. Nei casi di EHS grave, alcuni potrebbero anche aver bisogno di ridurre o addirittura eliminare i campi elettromagnetici dal loro ambiente. Questi consulenti EMF fanno sembrare che la messa a terra stia facendo ammalare i loro clienti. Gli individui elettro-ipersensibili sono GIA’ malati, spesso afflitti da stanchezza cronica e sensibile anche alle sostanze chimiche, probabili conseguenze di stress ed esaurimento surrenale. L’esposizione ai campi elettromagnetici può aggravare queste persone, soprattutto se non sono Connessi a terra. Earthing migliorerà la loro salute, non li renderà affatto più malati.

È importante notare anche che, come parte di un processo iniziale di guarigione/normalizzazione, alcune persone sviluppano sintomi temporanei di disintossicazione (come malessere, sintomi simil-influenzali e dolori) dopo che iniziano a radicarsi, in genere è un segno che il corpo sta lavorando in modo più efficiente.

È importante notare anche che come parte di un processo iniziale di guarigione/normalizzazione, alcune persone sviluppano sintomi temporanei di disintossicazione (come malessere, sintomi simil-influenzali e dolori) dopo aver iniziato la messa a terra, tipicamente un segno che il corpo sta lavorando più efficientemente.

Affermazione falsa: La messa a terra causa danni a lungo termine

Qui sopra c’è un esempio di speculazione infondata del signor Johnson, che sminuisce le esperienze positive di Earthing come possibili effetti placebo o benefici temporanei.

Il feedback di molte persone è che godono di una salute migliore finché continuano la messa a terra. Abbiamo anche feedback da persone che hanno smesso la messa a terra per qualsiasi motivo e i loro sintomi precedenti sono lentamente tornati.

Mancanza di conoscenza dei circuiti elettrici

Ancora dal sito web del signor Johnson, un altro esempio che indica la mancanza di conoscenza dell’effetto gabbia di Faraday. A causa di quell’effetto, gli EMF o l’elettricità sporca non penetrano nel corpo. Lo scopo del misuratore di tensione del corpo non è mostrare che il campo elettrico diminuisce (cosa che ovviamente non fa) ma mostrare che la tensione di corrente alternata (CA) indotta sul corpo dal campo elettrico degli EMF diminuisce significativamente. Per saperne di più sull’uso di un misuratore, consultate il nostro documento qui.

I commenti del signor Johnson sopra, sul corpo messo a terra che fa parte del circuito, e il percorso verso terra, e l’aggiunta di più inquinamento EMF al vostro corpo, mostrano una grave incomprensione dei semplici fondamenti dei circuiti elettrici CA (corrente alternata). Il problema di base è che molti Biologi Edili e consulenti EMF non sembrano conoscere la differenza tra un circuito CC (corrente continua) e un circuito CA (corrente alternata). Pensano ai circuiti CA in termini di circuito CC, con elettroni che scorrono nei fili come l’acqua che scorre in un fiume. Di seguito c’è un diagramma di un semplice circuito CC, composto da una fonte di tensione (la batteria), un interruttore e un “carico” come una lampadina. Il circuito è aperto e non c’è flusso di corrente.

Ora, quando il circuito è chiuso (sotto), gli elettroni fluiscono dal terminale negativo della batteria
al terminale positivo come mostrato dalle frecce blu. Questa corrente di elettroni riscalda il
filamento di tungsteno all’interno della lampadina, facendola emettere luce. Ed ecco l’analogia con l’acqua che scorre in un fiume è valido.

Un altro punto: i circuiti CC non creano campi elettromagnetici perché hanno frequenza zero.

Questo è il tipo di circuito che fa funzionare una torcia.

Un punto importante da ricordare sui circuiti CC è che non puoi far parte di un circuito CC a meno che sei collegato a due punti di quel circuito come la lampadina nel circuito CC sopra… e
l’interruttore deve essere chiuso affinché la corrente possa circolare.

Il circuito DC è facile da capire grazie all’analogia con l’acqua che scorre in un fiume.

Tuttavia, abbiamo a che fare con i circuiti CA quando consideriamo l’energia elettrica e i campi elettromagnetici di casa vostra e questo rende il quadro più complesso. Anche se non tocchi direttamente i fili, è possibile che nel cavo di messa a terra sia presente un livello estremamente basso di corrente CA se si è vicini a cavi elettrici o ad apparecchi alimentati, come nel caso di un ufficio/scrivania.

Per capire meglio, consideriamo il circuito CA della tua casa, come mostrato di seguito in questo
diagramma semplificato. La centrale elettrica genera tensione CA trasmessa ai consumatori tramite cavi. Il punto di ingresso dell’elettricità a casa tua è un pannello chiamato “alimentazione di rete”. L’interruttore è aperto qui in modo che l’energia elettrica del filo sotto tensione sia interrotta e non fornisca energia elettrica ai tuoi elettrodomestici (rappresentati dal tostapane e dalla lampadina). Vengono emessi pochi o nessun campo elettromagnetico dai fili. Puoi pensare all’interruttore come agli interruttori che controllano tutta l’energia elettrica in arrivo a casa tua. Di solito si trovano sul pannello principale di alimentazione.

Quando il circuito è chiuso (ovvero, gli interruttori sono accesi), l’energia elettrica viene fornita ai tuoi elettrodomestici e ne permettono il funzionamento (la lampadina si accende e i fili interni del tostapane si scaldano). I cavi della tua casa ora emettono alti livelli di campi elettromagnetici.

E qui sta la base di gravi malintesi da parte di molti consulenti della EFM. Essi pensano che l’elettricità (elettroni) lascia la centrale elettrica, arriva a casa tua attraverso il cavo sotto tensione e ritorna alla centrale attraverso il filo di ritorno (neutro). Stanno applicando il concetto dell’acqua che scorre nel fiume. Questo è il pensiero del circuito DC ed è un pensiero falso perché la tua casa è alimentata elettricamente da un circuito CA e, in un circuito CA, gli elettroni nei fili non scorrono.

Si muovono avanti e indietro, 50 o 60 volte al secondo… è una frequenza di 50 o 60 Hertz… così velocemente che non c’è alcun flusso reale in una direzione o nell’altra. Gli elettroni si muovono solo un centinaio circa centomillesimo di pollice in ciascuna direzione. È questo rapido movimento avanti e indietro degli elettroni che tiene accese le luci e fa tostare il pane. Tieni presente questo concetto mentre aggiungiamo ora nella foto di casa.

Ti stai radicando, diciamo, con un tappetino collegato alla Terra tramite la messa a terra di casa. In questo scenario, ipotizziamo una casa moderna con un adeguato sistema di messa a terra, collegato alla terra in più punti. Come puoi vedere qui, sei esposto ai campi elettromagnetici proveniente dai fili perché gli interruttori sono accesi e hai acceso la lampadina e il tostapane (i collegamenti sono rappresentati dall’interruttore chiuso).

Ecco un altro importante punto di malinteso… in particolare il pensare erroneamente di diventare ora pericolosamente parte del circuito elettrico domestico quando si è collegati a terra perché la messa a terra crea un percorso verso terra. Il fatto è che i campi elettromagnetici faranno oscillare gli elettroni in un corpo senza messa a terra, ma quando il corpo è messo a terra, il potenziale elettrico della Terra non solo impedisce tali oscillazioni ma consente al corpo di riflettere i campi elettromagnetici. Rimbalzano letteralmente sul tuo corpo, proprio come i proiettili su Superman. Questo è l’effetto gabbia di Faraday.

Nello studio di Brown menzionato in precedenza, è stato dimostrato che quando sei messo a terra a casa tua vicino ad elettrodomestici alimentati, così come alla scrivania dell’ufficio, una corrente CA molto piccola e trascurabile può essere misurato nel filo che ti mette a terra. Questa corrente esiste perché sei esposto alle radiazioni del campo EMF emesse dagli apparecchi e dai cavi sotto tensione. Ma non ti penetrano. Ancora una volta, questo è l’effetto gabbia di Faraday.
Fai parte del circuito e sei in pericolo, come sostengono i consulenti dell’EMF?
Tu sei un po’ parte di un circuito CA, a causa dei campi elettromagnetici che riempiono lo spazio tra te e i cavi elettrici e gli elettrodomestici. Ma…ed ecco il punto che non capiscono…. la situazione non è affatto la stessa in cui tu toccassi un filo sotto tensione, il che potrebbe essere pericoloso, ovviamente. La corrente è trascurabile, così come dimostrato nello studio Brown.

È importante sottolineare ulteriormente qui un malinteso comune di un fatto fondamentale della messa a terra….che i prodotti di messa a terra, come stuoie e teli… sono piani di terra…semplicemente estensioni della Terra, quando sei connesso.

Non solo tali piani di massa riducono significativamente la tensione CA sul tuo corpo, ma non possono esserci flussi di corrente CC su un piano di terra quando uno di questi prodotti è collegato a un singolo punto di terra, come una presa adeguatamente messa a terra o un picchetto piantato a terra all’esterno. Quando metti a terra te stesso, il tuo corpo si equalizza immediatamente al potenziale elettrico della Terra. Nessuna “elettricità sporca” può fluire attraverso il filo di terra, il sistema di messa a terra e quindi attraverso il corpo. Non c’è flusso perché non fai parte di un circuito DC chiuso, come spiegato in precedenza. La messa a terra impedisce ogni accumulo di carica sul tuo corpo e, cosa più importante, numerosi studi indicano che tale radicamento previene ed elimina le infiammazioni, causa di tante malattie croniche e sofferenza

La messa a terra (Earthing) non solo non è pericolosa in presenza di campi elettromagnetici, ma è altamente protettiva. Noi siamo esseri bioelettrici; la maggior parte delle funzioni del nostro corpo sono eseguite da delicati circuiti bioelettrici che possono essere influenzati dai campi elettromagnetici quando non sei collegato a terra e in verità gli individui elettroipersensibili avvertono questi effetti. Mettendo a terra te stesso, i sensibili circuiti bioelettrici all’interno del tuo corpo sono protetti.

È importante ripetere che quando sei a terra diventi una gabbia di Faraday. Quando sei messo a terra, il tuo corpo non deve affrontare  unulteriore inquinamento elettromagnetico. È semplicemente sbagliato. È disinformazione.

Al contrario, il tuo corpo diventa una gabbia di Faraday che RIFLETTE i campi elettromagnetici proprio come uno specchio riflette la luce come mostrato di seguito, con le linee gialle che rappresentano i campi elettromagnetici riflessi. Questa riflessione è la vera causa di un aumento dei campi elettromagnetici attorno al tuo corpo radicato. Loro non penetrano nel corpo. Quando si verifica un aumento dei campi elettromagnetici attorno a una persona messa a terra, le misurazioni del campo elettrico attorno alla persona mostreranno tale aumento. Ciò non implica alcun aumento di corrente che scorre attraverso il corpo messo a terra. Ciò implica che i campi elettromagnetici vengano riflessi, come accennato in precedenza.

Un altro punto di incomprensione è mostrato in un videoclip (canale You Tube “Total EMF Soluzioni”) che suggerisce che una piccola tensione comune presente sui cavi di terra non sia sicura. Ecco il video di due minuti:

https://www.youtube.com/watch?v=_XedSoCAcR0

Il titolo del video: “I tappetini e i prodotti messi a terra sono sicuri?”. La tensione misurata è 1,3 volt, il che è abbastanza sicuro e normale. Il video diffonde solo paura inutile. Se guardi indietro nel nostro primo schema dell’impianto elettrico di una casa, potete notare che il filo di terra e il neutro sono collegati alla rete

Le società elettriche lo fanno per proteggerti in caso di cortocircuito da qualche parte lungo i cavi che forniscono energia alla tua casa. Questa disposizione comporta una piccola tensione residua da parte del neutro generato sul filo di terra della tua casa. Questo non deve essere confuso con il minuscola corrente rilevata sul filo di terra misurata nello studio Brown. L’Istituto di Ingegneri elettrici ed elettronici (IEEE), la più grande organizzazione tecnico professionale del mondo per il progresso della tecnologia e l’agenzia che riunisce gli ingegneri elettrici ed elettronici, considera ammissibile e sicura qualsiasi tensione inferiore a 10 volt al cavo di terra. Di solito ci sono meno di 2 volt. Hai mai tenuto tra le mani una batteria da 1,5 volt? Conosci qualcuno che è sia danneggiato da un voltaggio così basso? In genere, solo gli individui elettroipersensibili possono avvertire questa tensione. Una soluzione per loro: connettersi a terra.

La citazione a fianco proviene di nuovo dal sito web del signor Johnson.. E siamo d’accordo, va bene se riesci a connetterti a terra i prodotti Earthing con un picchetto di terra posizionato nel terreno all’esterno. Questa è la nostra scelta preferita. Ma molte persone vivono in appartamenti e non possono usare un picchetto nel terreno. Molti non vogliono avere fastidi. Pertanto, molte migliaia di persone in tutta comodità e sicurezza si possono collegare ad una presa adeguatamente messa a terra senza problemi, anche nelle città. Sicuramente, controlla prima la presa per una buona messa a terra, utilizzando un semplice tester di terra della presa.

L’avvertimento che il suolo urbano ed extraurbano sia in qualche modo infetto dalla corrente elettrica è estremamente esagerato, ma spesso ripetuto dai consulenti dell’EMF. Tensione significativa nel terreno è molto limitata a zone specifiche, come ad esempio immediatamente accanto alle centrali elettriche e linee elettriche dei treni. Per leggere un commento senza senso su come le correnti di terra presumibilmente elettro-inquinate stanno aumentando e possono farti del male quando sei a terra, clicca qui. 

Nella citazione qui sopra dal sito web del Sig.Johnson, egli fa ricorso a disgustose, non professionali tattiche di paura ed allarme, insinuando un’associazione tra la messa a terra e una forma comune di cancro tra i bambini.

Non c’è assolutamente nessuna minima prova che la messa a terra abbia qualcosa a che fare con linfomi o altre malattie. Al contrario, è dimostrato che anche i bambini più fragili – i neonati prematuri – possono trarne beneficio dalla messa a terra.

Alla fine…. una raccomandazione del signor Johnson sul suo sito web: “Molti professionisti di lunga data in tutto il mondo sconsigliano la messa a terra e penso che ci sia una buona ragione per questo”. Qualunque sia la ragione, ovviamente non è basata sui fatti.

Conclusione

In questo documento, abbiamo portato l’attenzione su una serie di affermazioni che dimostrano ignoranza dei campi elettromagnetici, dei circuiti elettrici, della messa a terra, della ricerca sulla messa a terra e dell’effetto gabbia di Faraday.

Gli individui che fanno queste affermazioni stanno diffondendo disinformazione. Ripetono la disinformazione gli uni degli altri. Presentano pericoli fittizi come fatti. Usano disgustose tattiche di paura.

Questo viene fatto per sfruttare la crescente popolarità dell’Earthing al fine di migliorare il loro status professionale e aumentare il business? Sfortunatamente, la disinformazione ha il potenziale di scoraggiare le persone dall’Earthing e dal diventare più sane. L’Earthing è una scoperta storica sulle proprietà naturali di salute e guarigione della Terra, e merita una valutazione onesta, non disinformazione e allarmismo.

Senza titolo-1

Per conoscere i veri fatti e il background sull’Earthing, leggete il libro Earthing (acquistabile qui) e/o visitate questa pagina del sito.

 


 

L’articolo qui riportato è una traduzione del seguente documento https://earthinginstitute.net/wp-content/uploads/2018/10/beware-of-earthing-misinformation-2018.pdf