Sistema immunitario


Il tuo sistema immunitario ti protegge dagli intrusi come virus e batteri, e aiuta a ripristinare il tessuto danneggiato.

Se vi è un problema nel corpo, immediatamente come prima risposta vengono inviati globuli bianchi e altre cellule speciali dove si manifesta il problema.

Alcune di queste cellule generano radicali liberi, che aiutano a distruggere i microrganismi invasori.

I radicali liberi sono molecole cariche positivamente perchè hanno una carenza di uno o più elettroni, quindi sono sempre alla ricerca di elettroni liberi.

L'azione di difesa dei radicali liberi si manifesta catturando questi elettroni mancanti dal tessuto danneggiato dagli invasori,  uccidendo questi ospiti indesiderati e rompendo le cellule danneggiate da smaltire.

Questa risposta immunitaria è chiamato anche risposta infiammatoria e spesso dà i sintomi familiari dell'infiammazione: gonfiore, calore e dolore, arrossamento e, a seconda del luogo, una limitazione di movimento.

Se questo processo di ripristino è alla sua fine, i radicali liberi in eccesso vengono neutralizzati da antiossidanti o elettroni liberi nel corpo. Se vi sono troppo pochi elettroni liberi, allora i radicali liberi attaccano tessuti sani, che a loro volta innescano una risposta immunitaria.

Così si entra in un circolo vizioso che crea infiammazione cronica, causa di molte malattie croniche e autoimmuni di oggi e di invecchiamento accelerato.

Poiché la terra è una fucina di elettroni liberi, la messa a terra è il modo migliore per i nostri corpi di ottenere gli elettroni liberi di cui ha necessità. Questo ci permette di rompere il circolo vizioso sopra descritto. Il sistema immunitario può quindi essere ancora utilizzato là dove è realmente necessario.

La messa a terra ha anche  un effetto stabilizzante sul rilascio di cortisolo, l'ormone dello stress.
Ciò significa per il corpo meno stress, il che determina più energia disponibile per il sistema immunitario.
Infatti, quando il corpo è sotto stress, reagisce nella modalità "combatti o fuggi".
Tutta l'energia è utilizzata per fuggire o combattere e va agli arti e quindi lontano dal centro del corpo, con la conseguenza di avere meno energia per il sistema immunitario, perché in tempi di lotta per la vostra vita, il funzionamento del sistema immunitario diventa secondario.

Ma se il corpo è costantemente sotto stress, c'è costantemente poca energia per il sistema immunitario con tutte le conseguenze negative. Durante l'evoluzione umana il sistema immunitario del corpo è stato sempre in contatto con la terra.

Il corpo umano necessita di questo contatto NATURALE per il suo corretto funzionamento.

 

info@earthing.co.it