Connettersi alla Terra


Domande 

D. Potrebbe esserci qualcosa di pericoloso nel livello delle correnti di terra in un contesto urbano a causa del massiccio impiego di reti elettriche? Dobbiamo preoccuparci dei campi elettrici intorno a noi e dell'impatto dell’ambiente in cui viviamo sul nostro fisico?
R. C'è un grande malinteso per quanto riguarda le correnti di terra. Alcune persone credono che l'energia elettrica arriva dalla centrale a casa propria, accende la lampadina e fa funzionare gli elettrodomestici, e poi se ne va dall'altro cavo (neutro) nella Terra e ritorna alla società elettrica. Questo non è vero. L'elettricità a Corrente Alternata che alimenta la vostra casa e ufficio in realtà non va da nessuna parte, e non certo nel terreno.
Le correnti di terra sono generate principalmente da eventi geofisici, come un fulmine e l’irradiamento solare sulla terra. Questi eventi elettrificano naturalmente la Terra con un sottile campo di Corrente Continua.
Tenete presente che la Terra è infinitamente grande. Quando si è in contatto fisico diretto con la Terra, come ad esempio stando fuori a piedi nudi o dormendo su un lenzuolo conduttivo collegato a terra all'interno, voi e il vostro corpo diventate, elettricamente parlando, una estensione della Terra.
La Terra è “messa a terra”. La Terra fornisce stabilità elettrica in tutto il mondo per i nostri sistemi di rete e tutti gli apparati elettrici nelle nostre case, aziende e industrie.
Viviamo in un mare infinito di frequenze elettromagnetiche che vanno dalle comunicazioni aeree, ai telecomando per aprire i garage, ai telefoni cellulari, alle stazioni radio. Sono tutti intorno a noi. Quando si è isolati dalla Terra, non “messi a terra”, tutte queste frequenze possono perturbare l’equilibrio elettrico del vostro corpo e interferire con la normale attività di trasferimento di elettroni in corso nel corpo. Quando si è connessi a terra, voi siete tutt'uno con la Terra e avete una scorta infinita di elettroni. Le frequenze ambientali non possono perturbare la Terra nè, per estensione, voi. Così si riduce la perturbazione delle cellule del vostro corpo, semplicemente collegandolo alla terra.
Se non si è connessi a terra, è una buona idea ridurre quanto possibile l'esposizione a questo tipo di frequenze. Eliminare i dispositivi elettrici non indispensabili e i cavi intorno a voi, soprattutto in camera da letto. Alcune persone vanno all'estremo soluzione di staccare la corrente di casa. Che va bene, ma non è affatto pratico. La chiave è di identificare e ridurre l'esposizione ai campi. Se non si è connessi a terra, almeno de-elettrificate la vostra camera da letto.
Torna su

D. Prima di acquistare qualsiasi prodotto di messa a terra, dovrei chiamare un elettricista a casa mia per vedere se è messa a terra in modo corretto?
R. Se si abita in una vecchia casa, e le prese non hanno un terzo foro (messa a terra), allora bisognerà utilizzare un picchetto di terra (o chiamare un elettricista per aggiornare l’impianto elettrico).
In ogni caso, vi possiamo fornire un tester molto semplice da usare per verificare la presenza della “terra”. Basta inserirlo nella presa a parete come qualsiasi altra spina e se si accende significa che c’è una efficace messa a terra. Quindi siete pronti per partire con i prodotti Earthing. È sufficiente collegarli a terra nel terzo foro centrale e non pensarci più.
Torna su

D. I prodotti Earthing funzionano con l'elettricità?
R. No. Semplicemente raccolgono l'energia della Terra attraverso la presa di terra di una presa elettrica o da un picchetto di terra collocato direttamente nella terra. L'energia passa attraverso un cavo al tappetino  Earthing, o al lenzuolo, o alla banda elastica appositamente progettati per la messa a terra umana. Quando il corpo entra in contatto con il prodotto Earthing assorbe l'energia della Terra. I prodotti Earthing sono come "sostituti dei piedi nudi", che vi permetteranno di ricevere l'energia della Terra all'interno della vostra casa o in ufficio.
Torna su

D. Posso rimanere fulminato da un prodotto Earthing?
R. No. Quando si collega il cavo di un tappetino o lenzuolo Earthing in una presa elettrica, la spina, il cavo, e il prodotto sono progettati per condurre solo l'energia della terra, attraverso la porta di terra della presa. Non conduce la corrente elettrica che gestisce le luci e gli elettrodomestici in casa.
Torna su

D. E' vero che se ci fosse un corto circuito da qualche parte nel nostro impianto elettrico di casa, tutta l'energia elettrica scaricherebbe a terra attraverso il cavo di terra e che, nel momento in cui stessimo usando un prodotto Earthing collegato a quel filo, rimarremmo fulminati.
R. Niente affatto. Se c'è un corto circuito il salvavita staccherebbe immediatamente l’alimentazione di quel circuito. Inoltre, i cavi di terra dei prodotti Earthing autorizzati dispongono di una sicurezza built-in (una resistenza da 100k ohm) che impedisce il passaggio di corrente.
Torna su

D. Devo preoccuparmi di poter essere colpito da un fulmine durante un temporale se sto in casa connesso a un prodotto Earthing?
R. Il fulmine è un fenomeno naturale di grande potenza che è imprevedibile e da cui è difficile proteggersi in maniera completa. Non è ancora conosciuto a fondo. Le case sono raramente colpiti da un fulmine. Quando questo accade, il fulmine di solito prende la via di minor resistenza al suolo, come ad esempio grandi sistemi conduttivi come i tubi idraulici, rete di cavi elettrici o telefonici e cavi linee TV, che sono tutti direttamente messi a terra.
Le probabilità di morire a causa di un fulmine in un anno sono 1 su 6.000.000 (www.nsc.org/research/odds.aspx). Per fare un paragone, la possibilità di essere colpito e ucciso da un'automobile per un pedone, nello stesso periodo è di 1 su 50.000, un rischio 120 volte maggiore. Ciò che queste statistiche suggeriscono è quella di essere colpiti da un fulmine è piuttosto improbabile. Tuttavia, se vive in una zona soggetta a fulmini, seguite le linee guida di sicurezza sui fulmini, come indicato dal National Weather Service (www.lightningsafety.noaa.gov). Scollegate il dispositivo di messa a terra e non utilizzatelo in caso di fulmini e temporali.
Torna su

D. Come faccio a sapere se ho bisogno di un picchetto di terra o di una connessione plug-in?
R. Le case più moderne hanno un sistema di messa a terra elettrica funzionale che si interfaccia con la messa a terra del plug-in del cavo. Dovete solo inserire l'estremità del cavo con la spina nella porta di terra (foro centrale) della presa a muro. Se la vostra casa ha un impianto vecchio e non è stato elettricamente aggiornata, si può richiedere ad un installatore professionale la messa a terra dell'impianto. In caso di dubbi, fate controllare da un elettricista che in casa vostra cj sia la presenza di un sistema di messa a terra funzionale.
Torna su

D. Se metto un picchetto Earthing in terra all'aperto, è OK se si bagna per la pioggia?

R. Completamente OK. La presenza di umidità aumenta il flusso di elettroni dalla Terra. Ecco perché è bello stare in piedi o camminare a piedi nudi in erba umida o sul bagnasciuga in spiaggia. Se vivete in un clima molto secco e utilizzate un picchetto di terra, provate a metterla in un posto dove c'è un po 'di umidità, magari vicino a degli irrigatori. Si può anche bagnare con acqua il picchetto di messa terra ogni settimana o giù di lì, se si vuole mantenere il terreno umido.
Torna su

D. Io vivo in un vecchio palazzo senza prese elettriche a terra e non posso mettere un picchetto di terra al di fuori della Terra. Cosa posso fare?
R. Se non vi da fastidio avere un filo che passa attraverso il vostro appartamento, si potrebbe collegare il prodotto Earthing al tubo dell'acqua fredda sotto il lavandino del bagno. Il tubo è parte del sistema di rifornimento idrico del palazzo, che ha origine sotterranea, ed è quindi collegato a terra. Nel frattempo, cercate di trascorrere qualche ora a piedi nudi regolare all’esterno, se possibile, e considerate l'utilizzo di un tappetino di messa a terra in ufficio o sul luogo di lavoro, se possibile.
Torna su

D. Come faccio ad usare il tester di terra Earthing?
R.Il tester (outlet checker) è fatto per le prese americane; in Italia è necessario utilizzare un adattatore con messa a terra da inserire in una presa a muro: due luci arancioni sul tester di terra indicano la presenza di un adeguato collegamento a terra.
Torna su

D. Una volta che il prodotto Earthing è collegato a una presa di corrente con messa a terra posso lasciarlo sempre collegato?
R. Si. Per pulire o lavare il prodotto Earthing, è sufficiente staccare il cavo dal prodotto. Non c'è bisogno di rimuovere la spina del cavo dalla presa di corrente se non si desidera utilizzare il prodotto altrove.
Torna su

D. Tutte le prese di corrente della mia casa sono collegate a terra, se una lo è?
R. No. Non è necessariamente così, anche se la presa ha tre poli. È necessario testare ogni singola presa per verificare il collegamento a terra.
Torna su

D. Ci sono dei rischi per la propria sicurezza, essendo in contatto con un sistema Earthing, in particolare durante l'utilizzo di dispositivi elettrici o elettronici?
R. I prodotti Earthing sono progettati con la sicurezza built-in. I cavi di terra dei prodotti sono progettati per fornire un terreno morbido sicuro utilizzando un  limitatore di corrente built-in, con un resistore da 100kohm. Nel caso in cui si sviluppasse un corto circuito in un dispositivo elettrico con cui si è a contatto, mentre si fa Earthing, il resistore incorporato limita il flusso di corrente ad un livello sicuro.
Torna su

D. Io vivo in un palazzo di cemento di 20 piani. Ritenete che la connessione al muro di cemento esterno, che a mio avviso va direttamente fino alla fondazione senza interruzioni, possa avere un effetto simile a stare sul pavimento di della fondazione?
R. Collegare un dispositivo di messa a terra al muro di cemento esterno del suo appartamento può fornire un certo grado di messa a terra di conducibilità ma comunque molto meno che stare sul cemento situato direttamente sulla Terra. Il motivo: il calcestruzzo dei piani alti è più secco e meno conduttivo. Il cemento direttamente sulla Terra mantiene un contenuto di umidità molto più elevato.
Torna su

D. Il cavo di messa a terra si è aggrovigliato con i cavi del computer, della TV e di altri apparecchi. Può essere un problema?
R. Non c'è nessun problema, anche qualora il cavo di Earthing fosse in prossimità di cavi TV, telefono o computer.
Torna su

D. Posso collegare il mio tappetino e lenzuolo Earthing in un unico cavo splitter, senza dividere a metà il potenziale di ogni prodotto?
R. L'uso di uno splitter non riduce affatto il potenziale di messa a terra a tutti per entrambi i prodotti.
Torna su

D. Ho appena iniziato a usare un tappetino Earthing alla mia scrivania. Ho notato che quando lavoro con il mio computer portatile avendo i piedi nudi sul tappetino, sento una sorta di frizione da elettricità statica come muovo le mani sul computer. Se c’è un po’ di umidità sulle mie mani, pungono come una puntura di spillo quando toccano il portatile. Questa cosa non accade quando sposto i miei piedi fuori dal tappetino! Il computer portatile è collegato alla stessa presa a muro che uso per mettere a terra la stuoia. La sensazione elettrica quando lavoro con il computer portatile non è piacevole.
R. I computer portatili collegati a terra (senza cavo di alimentazione a tre poli) possono generare significativi campi elettrici. Alcune persone hanno particolare sensibilità se lavorano al computer mentre sono connesse a terra. Se la sensazione è di disagio, si consigliano le seguenti opzioni:
1. Non connettersi a terra mentre si utilizza il computer collegato alla presa di alimentazione.
2. Connettersi a terra solo quando il computer è in modalità batteria.
3. Collocare il portatile direttamente sul tappetino Earthing per metterlo a terra.
Torna su

 

Contattaci:
info@earthing.co.it