Concetti base riguardo a EARTHING
 

Domande

D. In un epoca di alta tecnologia, perché il concetto di messa a terra è così importante?
R. La cosa più profonda di EARTHING è che è così naturale e semplice, e che riguarda ogni aspetto della fisiologia umana. Quando collegate voi stessi  alla terra, l'intero corpo si adegua ad un nuovo livello di funzionamento, il livello, in effetti, per cui sembra essere stato progettato attraverso l'evoluzione. Molte persone che hanno vissuto collegate alla terra per alcuni anni dicono che non vogliono tornare a vivere senza messa a terra. Sentono la differenza. Vivere collegati a terra eleva ampiamente la qualità della vita ad un livello che sembra non altrimenti possibile.
James Oschman, Ph.D., esperto di medicina energetica di fama internazionale e membro del nostro Comitato di Consulenti, porta questo esempio per descrivere il fenomeno: "Recentemente ho partecipato a un incontro sulla costa orientale. Una dei miei colleghi è arrivata dalla costa occidentale. Ha avuto un brutto caso di jet lag. Le ho detto di togliersi le scarpe e le calze e camminare fuori sul prato per 15 minuti. Quando rientrò, lei era completamente trasformata, il suo jet lag era sparito. Questo mostra quanto velocemente EARTHING è efficace. Chiunque lo può provare. Se non ti senti bene, per qualsiasi motivo, prova a stare a piedi nudi in contatto con la Terra per qualche minuto e vedere cosa succede. Naturalmente, se avete un problema di salute, dovreste vedere un medico. Ma non vi è nulla di simile EARTHING per un rapido sollievo naturale. Si può letteralmente percepire il dolore drenato dal corpo nel momento in cui si tocca la Terra ".
Torna su

D. Perché il trasferimento del campo elettrico della Terra al corpo avviene così facilmente?
R. Il nostro corpo è in gran parte costituito  di acqua e sali minerali. È un buon conduttore di elettricità (elettroni). Gli elettroni liberi sulla superficie della Terra sono facilmente trasferiti  al corpo umano nel momento in cui  ci sia un contatto diretto. Purtroppo, le scarpe con la suola sintetica fungono da isolanti, cosicché anche quando siamo fuori non ci colleghiamo con il campo elettrico della Terra. Quando siamo in case e uffici, allo stesso modo siamo isolati e impossibilitati a ricevere le energie di bilanciamento della Terra.
Torna su

D. Qual è la differenza tra il campo elettrico della Terra e il campo elettrico utilizzato per condurre l'elettricità in casa mia?
R. La Terra è principalmente un  campo produttore di corrente continua (DC). Nel corso della storia, la vita sul pianeta ha sintonizzato la nostra biologia su questo campo sottile. In confronto, i sistemi elettrici domestici utilizzano corrente alternata (AC) a 50-cicli al secondo. Ma la corrente alternata è estranea alla nostra biologia, se non a frequenze molto basse (meno di 10 cicli al secondo) e/o a basse potenze. La corrente alternata e altri tipi di campi elettromagnetici ambientali (CEM) sono oggetto di ricerca come possibili fattori in una varietà di disagi riferibili allo stress. Molte persone sono sensibili ai campi elettromagnetici. Gli studi dimostrano un '"associazione", ma non causa ed effetto, tra il vivere in prossimità di linee elettriche (o l'esposizione ai campi elettromagnetici sul posto di lavoro) e tassi più elevati di problemi di salute.
Torna su

D. Quanta "corrente" viene effettivamente trasferita dalla superficie terrestre attraverso il filo di messa a terra di un prodotto?
R. Non vi è un flusso di corrente costante misurabile oltre la carica di equalizzazione che è immediatamente trasferita al corpo quando una persona si trova su un lenzuolo o a contatto con un altro tipo di prodotto Earthing. Stiamo parlando di un numero di elettroni nell’ordine dei trilioni o quadrilioni. Una volta che il corpo è a terra, il tasso di afflusso cambia e il corpo assorbirà solo quella quantità di elettroni necessari per mantenere lo stesso potenziale elettrico della Terra e per ripristinare ciò che si è perso nei processi metabolici del corpo. Può richiedere molti quadrilioni di elettroni per mantenere il corpo stabile. Fino a quando una persona continua ad essere collegata a terra, il corpo può utilizzare la Terra come un serbatoio naturale, o "fonte di energia" di elettroni, per mantenere un "rabbocco" del livello omeostatico che compensa qualsiasi attrito di elettroni interni. Quando c'è connessione con la Terra, sembrerebbe pertanto difficile per il corpo sviluppare una carenza di elettroni, e, in teoria, qualsiasi infiammazione cronica. La quantità effettiva di carica (elettroni trasferiti) varierebbe significativamente in base alla posizione del corpo al di sopra della Terra (tensione) e di qualsiasi potenziale carica elettrostatica che ha immagazzinato il corpo. La quantità continua di elettroni assorbiti dal corpo per ridurre la risposta metabolica e immunitaria dei radicali liberi potrebbe anche variare in modo significativo tra le persone a seconda del loro stile di vita e di attività. Tutto questo è estremamente difficile, se non impossibile, da misurare.
Torna su

D. Qual è la differenza tra la tecnologia Earthing e l'uso di magneti?
R. Anche se l'uso di magneti produce alcuni effetti terapeutici se applicato correttamente, i magneti non possono fornire elettroni liberi, né possono collegare il corpo con le riequilibranti  frequenze elettriche naturali della Terra. La tecnologia Earthing utilizzata all'interno della vostra casa o in ufficio vi connette con gli elettroni della Terra nello stesso modo, come se foste in piedi a piedi nudi su un terreno all'esterno.
Torna su

D. Posso indossare qualsiasi tipo di calzatura ed essere sempre connesso a terra?
R. No. Le suole di plastica, gomma o materiale composito sono isolanti e non conducono l’energia elettrica della Terra. La maggior parte delle scarpe oggi sono realizzate con tali materiali. Avremmo bisogno di suole in cuoio o pelle, che erano il tipico  materiale delle calzature in passato. La pelle stessa non è conduttiva, ma permette la traspirazione del piede e l'umidità consente la conduzione di energia dalla Terra attraverso il cuoio fino al corpo. Inoltre, l'umidità dal terreno umido o dal marciapiede poteva permeare la scarpa con suola di cuoio. Lo spessore della suola può anche essere un fattore da considerare, in particolare la suola in cuoio molto spessa può non consentire il passaggio dell'umidità. I mocassini sono il miglior tipo di calzature naturale conduttivo. La scarpa di pelle non è una connessione così buona come i piedi nudi per terra, ma è sicuramente molto, molto meglio delle suole standard che sono isolanti. Speriamo che presto le aziende di scarpe inizino a fare le scarpe con la messa a terra.
Torna su

D. Posso  connettermi a terra indossando calzature per scaricare l’elettricità statica (ESD)?
R. Le scarpe ESD sono progettate principalmente per scaricare l'elettricità statica, ma in una certa misura hanno un benefico effetto di connessione. Sono meglio delle scarpe normali, ma non è come andare a piedi nudi. La differenza tra la messa a terra e lo scarico dell'elettricità statica è che la messa a terra pareggia immediatamente il potenziale del tuo corpo al potenziale della Terra.  Le cariche elettrostatiche vengono create nel nostro corpo dallo sfregamento con scarpe e capi di abbigliamento in materiale sintetico che indossiamo, o dal camminare, sedersi o essere in contatto con qualsiasi superficie in materiali sintetici. L'industria utilizza la messa a terra dissipativa ESD  per evitare una improvvisa scarica di elettricità statica che potrebbe causare danno a un circuito elettronico o circuito integrato sensibile.
Torna su

D. Sono connesso a terra se lavoro, sto in piedi, o cammino a piedi nudi su un pavimento di piastrelle di ceramica?
R. Dipende se il pavimento di piastrelle è posato su un piano di cemento o sul terreno. In questo caso, l'energia può passare attraverso. Se il pavimento è posato sul compensato o qualche altro tipo di legno, plastica, vinile o sottostruttura isolante, non c’è conducibilità. Dipende anche dal tipo di piastrella. Piastrelle di ceramica con una finitura satinata in superficie, così come per  il vetro, probabilmente avranno l’effetto di eliminare o limitare la conducibilità.
Torna su

D. Io vivo in un clima caldo dove siamo riluttanti a uscire a piedi nudi a causa di parassiti nel terreno  o altre situazioni che rendono pericoloso camminare a piedi nudi.
R. Se essere a piedi nudi fuori non è consigliabile, le lenzuola e gli altri prodotti Earthing permettono di essere connessi a terra all'interno. La migliore opportunità di acquisire i numerosi vantaggi di Earthing è di dormire su lenzuola connesse alla Terra.
Torna su

D. Earthing mi protegge dalle frequenze del cellulare?
R. Il potenziale protettivo di Earthing non è ancora stato testato sull’esposizione ai telefoni cellulari. Non c'è nessuna ricerca che indichi che Earthing protegge o non protegge una persona dalla esposizione ai segnali dei telefoni cellulari, alle microonde, o alle frequenze radio. Quello che sappiamo è che Earthing riduce in modo significativo le cariche indotte nel corpo, causate dalla semplice esposizione ai campi elettromagnetici in casa, continuamente emessi dagli elettrodomestici collegati alla rete di cavi elettrici (anche quando l'apparecchio è spento), dal cablaggio interno alle pareti, e da tutti i dispositivi elettrici non collegati a terra in casa o in ufficio. Sulla base dei casi che abbiamo visto di persone estremamente sensibili a tali campi elettromagnetici, è positivo essere collegato a terra il più possibile in casa o in ufficio.
Torna su

D. Se dormo per terra in un sacco a pelo sono connesso?
R. Una parte del tuo corpo ha bisogno di essere in contatto diretto con la terra per ottenere il beneficio completo di Earthing. La pelle del tuo corpo ha bisogno di entrare in contatto con la "pelle della Terra." Può essere un piede nudo, o un braccio, per esempio, che spuntano dal sacco a pelo, in contatto con la Terra.
Torna su

- Torna alle DOMANDE FREQUENTI

Contattaci:
info@earthing.co.it